In occasione di #ioleggoperchè2023, una grande campagna nazionale di promozione della lettura per la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, il nostro Istituto Comprensivo, oltre ad aderire all’iniziativa gemellandosi con le librerie del territorio, ha ospitato una mostra-mercato del libro in collaborazione con la libreria Mondadori.
Dal 7 al 9 novembre in orario scolastico presso la scuola G. Pascoli, con la partecipazione anche dei plessi A. Sclavo e S. Martini, si sono svolti incontri e laboratori che hanno coinvolto tutte le classi, dalle prime fino alle quinte. Abbiamo ospitato scrittrici, illustratrici e anche attori che hanno animato questi tre giorni.
E’ stata una grande emozione tornare fisicamente a questi incontri nelle scuole dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia.
È stato possibile visitare la Mostra Mercato del libro allestita in una classe, avendo a disposizione una vera e propria libreria con una vasta selezione di libri adatti ai bambini, suddivisi per tematiche e argomenti.
Per le famiglie è stato possibile acquistare libri ai propri figli o anche donarli alla scuola. Sono stati tre giorni quindi in cui i protagonisti assoluti sono stati i libri e la scuola. Grazie ancora, di cuore, a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa!
Per maggiori informazioni sul progetto nazionale: https://www.ioleggoperche.it/progetto
0